L’idea della casa tedesca era quella di creare una berlina con una linea talmente filante da confondersi con una coupé. Questo concetto fa diffondere un vero e proprio nuovo segmento di vetture: le coupé a 4 porte. Il successo della CLS ha spinto le maggiori case europee a lanciarsi in questo settore: dopo alcuni anni sono stati, infatti, lanciati modelli direttamente concorrenti come la Jaguar XF e l’Audi A7.




Maisto nella sua rappresentazione 1:18 ha riprodotto un modello di vera eccellenza automobilistica. Io ho avuto il piacere di guidarla e posso garantirvi che lungo le strade non sono passato di certo inosservato, ma oltre l’aspetto estetico che parla da solo, l’abitacolo regala grande confort, lusso e piacere di guida, degni di una vera stella a tre punte.




Un modello davvero ben realizzato e reso fedele alla scala reale anche grazie alle sue aperture. In tutto 6 proprio come il modello che siamo abituati a vedere per le strade delle nostre città.




Gli interni sono ben riprodotti e minuziosamente curati in ogni dettaglio, proprio come la sorella vera. Maisto ha sempre voluto dedicare molte attenzione ai modelli Mercedes in quanto essi sono la punta di diamante della produzione in scala. La Vera CLS è un auto dalla linee filanti e gli interni di lusso, di conseguenza la casa produttrice non poteva essere da meno.




La realizzazione del motore, anche qui lascerà gli appassionati senza parole visto i piccoli dettagli che compongono il vano motore. Nella realtà sono diverse le motorizzazione benzina e diesel che equipaggiano questa meraviglia di ingegneria.




Finiture, cromature e dettagli esterni sono altri punti di forza del marchio Maisto, che da sempre caratterizzano questo colosso del modellismo. Forse non servono molte critiche, per descrivere un prodotto ben realizzato ma soltanto il silenzio e l’ammirazione.




Nella realtà, negli anni di produzione, furono realizzati oltre 170.000 esemplari. Al suo esordio la si poteva acquistare a partire da 60.580 € fino ad un massimo di 128.064 € per le versioni MG.




Grazie alla sua fedele riproduzione Maisto tutti possiamo permetterci una Mercedes CLS sborsando 😉 una cifra di acquisto davvero irrisoria.