Salta al contenuto
Mercedes 300SL (1954) – 1:24 – Franklin Mint
Mercedes 300SL (1954) – 1:24 – Franklin Mint
Ci sono moltissimi produttori “Low Cost” ma per chi ama il dettaglio e la qualità esistono anche prodotti di “fascia alta”.
In scala 1:24 questo tipo di prodotto è quasi esclusivamente ad appannaggio di due Brand molto conosciuti tra i collezionisti, uno di loro è “The Franklin Mint”.
fondata da Joseph Segel nel 1964 ha prodotto più di 600 diversi modelli variando tra motocicli, camion e trattori, oltre naturalmente alle automobili. Quasi tutti i modelli erano commercializzati esclusivamente attraverso cataloghi di vendita per corrispondenza. Nel tempo i modelli più rari e quelli meglio dettagliati hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli esemplari riproducono auto americane, pochissimi sono i modelli di auto europee, tra queste spicca la Mercedes 300 SL del 1954.
Ci si accorge subito che si tratta di un modello di qualità dal peso, molto maggiore dei classici modelli 1:24, dovuto alla qualità della lega di metallo usata. ma questa è solo la punta dell’iceberg, la parte migliore è sicuramente la cura del dettaglio.
Nulla e trascurato, dagli interni in tessuto alla riproduzione del motore.
Nel bagagliaio è prevista la riproduzione della ruota di sorta.
Non mancano belle cromature e dettagli degni di nota come le maniglie alle portiere non semplicemente dipinte.
Ciliegina sulla torta è il sistema di apertura delle portiere che riproduce fedelmente quello reale.
Nonostante l’ottima qualità di questa riproduzione nella rivista “Hemmings Motor News” si leggeva “questa riproduzione ha accurati rivestimenti interni e un ottimo montaggio delle porte Gullwing, ma un parabrezza deforme”.
Share This Story, Choose Your Platform!
Scrivi un commento