La Ferrari 348  è una autovettura sportiva a motore centrale nelle versioni TB, TS e fu commercializzata dal 1989 al 1995 in sostituzione della Ferrari 328.




Anche in questo caso, la sigla indica la cilindrata, (3.405 cm³), seguita dall’indicazione del numero dei cilindri (8). Invece le sigle “TB” e “TS” stanno rispettivamente per “Trasversale Berlinetta” e “Trasversale Spider”. Il termine “Trasversale” è riferito alla posizione del cambio rispetto all’asse longitudinale della vettura. Il motore V8 è invece montato longitudinalmente.

Il design della 348 si deve a “Leonardo Fioravanti” ed era contraddistinto dai fari anteriori a scomparsa e dalle fiancate laterali simili a quelle viste sulla Ferrari Testarossa. Per questo dettaglio fu soprannominata “la piccola Testarossa”.




In scala 1:24 i collezionisti più datati, come il sottoscritto, l’hanno potuta apprezzare realizzata dalla spagnola “Mira” negli anni ’80.

ferrari-348-ts-yellow-07

Il modello proposto da “Centauria” non sembra  migliorato nei dettagli e nelle finiture rispetto al suo predecessore, ed a favore del modello obsoleto c’è da dire che aveva l’apertura del vano motore che permetteva di apprezzare la riproduzione dello stesso, la mancanza di un particolare che è ormai scontato nei modelli della collezione.





ferrari-348-ts-1989-red-00

Gli interni discretamente riprodotti mettono in evidenza sterzo e leva del cambio a mio parere un pochino troppo grandi.

ferrari-348-ts-1989-red-13




Esternamente possiamo riscontrare altre piccole imperfezioni come gli spazi piuttosto ampi del tra portiere e carrozzeria, così come vano bagagli anteriore e carrozzeria.

ferrari-348-ts-1989-red-14





ferrari-348-ts-1989-red-17

Questo modello da quasi l’impressione di essere una riedizione del modello “Mira” con qualche piccola differenza, sicuramente non migliorativa.