Salta al contenuto
Le Grandi Ferrari: 250 GT Berlinetta “Passo Corto”
Le Grandi Ferrari: 250 GT Berlinetta “Passo Corto”
La 250 GT Berlinetta passo corto (SWB, Short Wheel Base) è un’autovettura sportiva costruita dalla Ferrari dal 1959 al 1962.
Disegnata da Pininfarina, la 250 GT Berlinetta fu mostrata al pubblico per la prima volta al salone dell’automobile di Parigi del 1959. L’appellativo “Passo Corto” fu aggiunto per differenziare questa vettura, che aveva un passo di 2400 mm, dalla 250 GT Berlinetta Tour de France con passo di 2600 mm. La vettura fu pensata per l’impiego nelle corse, ma fu anche venduta a clienti privati; essi potevano ordinarla con caratteristiche da competizione, come ad esempio la carrozzeria interamente in alluminio ed il motore più potente.
Presentata in scala ridotta da “Centauria” nella ormai conosciutissima collezione “Le Grandi Ferrari” sorprende positivamente tutti gli appassionati trattandosi di un’ulteriore inedito.
Anche questo realizzato di un bel blu metallizzato, già visto sulla 250 California del 1957.
La linea molto affascinante rende questa riproduzione bella da guardare anche se realizzata con alcuni dettagli semplificati, come ad esempio la fanaleria posteriore.
Anche gli interni, ad uno sguardo attento, si rilevano poco accurati.
Altri dettagli quali il tappo del serbatoio, maniglie alle portiere e tergicristalli invece la valorizzano.
Share This Story, Choose Your Platform!
Scrivi un commento