Tra le più iconiche produzioni Fiat, celebre è la Campagnola, veicolo fuoristrada realizzato dal 1951 al 1987 nelle versioni civili 1101/1102 Campagnola, 1107A Nuova Campagnola, e nelle versioni militari AR5x e AR76A.




Vincitore di un concorso bandito dal Ministero della Difesa al principio degli anni ‘50 con lo scopo di sostituire le infaticabili Jeep ereditate dagli alleati americani, il progetto di questo fuoristrada leggero, che sbaragliò quello dell’Alfa Romeo 1900 M “la Matta”, venne denominato “1101 Alpina”, successivamente modificato in “Campagnola” per non rimarcarne il suo uso in ambito militare.




Il modello della Campagnola in scala 1:25 della Polistil, resta tutt’oggi un modello molto ricercato dai collezionisti, forse, meritato una maggiore attenzione ai dettagli, ma per l’epoca in cui è stato realizzato, nel complesso, resta un prestigioso pezzo da collezione: si tratta, infatti, di un modello estremamente raro, pressoché introvabile, e per questo motivo molto quotato.










Curiosità: La notorietà di questa auto è dovuta al fatto di essere stata per ventisette anni, dal 1980 al 2007, una tra le vetture più impiegate come papamobile.