Tre lettere hanno reso leggendaria una delle auto sportive più amate di sempre: “CSL” (Coupé, Sportiva, Leggera). É un vero e proprio inno alla sportività, infatti, quello che viene qui presentato, stiamo parlando della BMW 3.0 CSL del 1972.




Realizzato in scala 1:18 da Minichamps, casa produttrice nota per l’eccellente qualità dei materiali pressofusi e per la cura dei dettagli, il modello BMW 3.0 CSL #25 della   “Heritage Racing Collection” si presenta con una grande minuzia di particolari, nella sua livrea da competizione nei tipici colori bianco, rosso e blu.




Si tratta di una vettura estremamente rara di cui furono prodotti solo pochi esemplari, appena 110, esclusivamente per l’omologazione nelle competizioni. Diversi sono stati i successi collezionati da quest’auto, i cui diversi alettoni posti sulla scocca le valsero il soprannome di “Batmobile”. Tra le più importanti vittorie, quella del 1973, quando il pilota Toine Hezemans alla guida di una BMW 3.0 CSL vinse il Campionato Europeo Turismo, trionfo a cui seguirono altri, dal 1975 al 1979, consacrandola, così, nell’olimpo delle più famose auto da corsa della storia.