La venticinquesima uscita della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone la Citroën SM del 1970, già realizzata in scala 1:24 dalla Nacoral nei lontani anni ’80.

 




La Citroën SM è stata prodotta dal 1970 fino al 1975 in 12.920 esemplari, con una lunghezza di 4,89 metri, è una vettura molto imponente, ma allo stesso tempo con una linea molto filante.




Contraddistinta da una serie di innovazioni tecnologiche, la SM era una vettura estremamente all’avanguardia. Per esempio, i grandi gruppi ottici anteriori erano suddivisi in tre parti, i più esterni per gli anabbaglianti, gli altri quattro per gli abbaglianti, di questi i due più interni erano orientabili con lo sterzo, inoltre i fari erano anche autolivellabili in funzione del carico.

Un altra innovazione era lo sterzo a servoassistenza variabile che era in grado di variare la propria cedevolezza in funzione della velocità.




In Italia, è più conosciuta come Citroën – Maserati SM, questo perchè era dotata di un motore V6 da 2670 cm³, di origine Maserati.

 




La riproduzione è ottima, personalmente fino a questo momento si tratta della realizzazione più bella della serie.

 




Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.




Prossimo appuntamento con l’uscita numero 26: Ford Mustang Convertible (1965)