Presentata all’inizio del 2005, la Alfa Romeo  159 è la diretta discendente della 156, in questo post vi presento la versione Sportwagon di Motormax in scala 1:18.

Il nome della vettura è un omaggio all’omonima monoposto di Formula 1, campione del mondo nella stagione 1951 con Juan Manuel Fangio.




Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, la vettura riprende nel frontale il “family feeling” inaugurato dalla coupé Brera, È stata inoltre proposta nella versione Sport wagon dal 2006 al 2011.È rimasta nei listini della casa fino al giugno 2013, senza essere rimpiazzata da alcun esemplare.




Il modello riprodotto dalla  Motor Max  in scala 1.18 presenta grandiosi dettagli estetici  che fanno apprezzare a pieno la bellezza di questa vettura.

Non passano inosservate le quattro aperture del modello. Il cofano motore il vano bagagli e le due portiere principali.




Gli interni della vettura  non sono proprio eccezionali, mancano alcuni dettagli come il logo Alfa Romeo sul volante, e altri dettagli sulla consolle per far si che essa sia una riproduzione fedele all’originale. Piccoli dettagli  subito dimenticati  se si osserva  tutto  l’insieme del modellino che avrebbe comunque meritato maggiore cura.

L’Alfa  Romeo 159 vanta di numerose motorizzazioni  Benzina  e Diesel .Per il Benzina la scelta va dal  1.750 TBI 16V  al 3.2 JTS V6 24V Q4 Q-TRONIC. Mentre  per  il Diesel  si va dal 1.9 JTDM 8V 120 al 2.4 JTDM 20V Q4 210. Questi ultimi  tutti  prodotti  e  progettati dal gruppo  FIAT  in ITALIA (Pratola Serra).  Invece  i motori benzina  sono sviluppati  con  la  collaborazione di GENERAL MOTORS.

Il cofano motore molto curato e dettagliato, esalta  questa  Alfa  Romeo 159 Sport Wagon 1:18 , mentre nella  parte posteriore  si apprezza il vano bagaglio

I gruppi ottici anteriore e posteriore sono ben curati e definiti, come la calandra e il logo stesso





MOTORMAX  ha voluto omaggiare tutti gli amanti del biscione e non solo, con questa bella riproduzione di ALFA ROMEO 159.