La trentunesima uscita della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone la Austin Mini Cooper S del 1965, già realizzata in versioni simili (ma non lo stesso identico modello) da Bburago,  Franklin Mint, Polistil, Sunnyside, Welly e nelle collezioni da edicola italiana e spagnola.





La prima generazione della Mini è stata realizzata dal 1959 fino al 2000 in più di 5.5 milioni di esemplari, l’ultimo modello uscì di produzione il 4 ottobre 2000.

——————————-

La Mini è stata inizialmente prodotta dalla British Motor Corporation, ma veniva venduta nel mondo anche su licenza di altre case automobilistiche, per esempio Innocenti per l’Italia e Leyland per l’Australia.

——————————-

L’idea di produrre la Mini, nacque a causa della crisi di Suez del 1956, la quale scatenò una scarsità di benzina che portò ad un incremento dei prezzi, per questo motivo in europa presero piede le “bubble car”, che sono vetture di piccole dimensioni (più piccole di utilitarie).




Il modellino è ben fatto, ottima la riproduzione delle luci e la scelta del colore,anche se la verniciatura dei dettagli ha qualche piccola imperfezione. Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.








Prossimo appuntamento con l’uscita numero 32: L’Alpine A110 1600S (1973).