Oggi vi parlerò di un altro modello Joy City scala 1:12, la BMW 650 GS.

bmw-f650-gs-black-00

Questo modello è disponibile in due diversi colori, nero e argento.

bmw-f650-gs-silver-01-twin

Per gli appassionati del marchio qualche piccolo cenno storico.

La BMW (Bayerische Motoren  Werke) viene fondata nel 1917 per costruire motori per aereo. Nel 1920 comincia a produrre anche motori per moto che vende alla “Victoria”, casa motociclistica di Norimberga. Solo nel 1922 deciderà di produrre moto in proprio e nel 1923 avvierà una vera e propria produzione. Nel 2007 viene costituita la BMW Motorad, destinata a seguire esclusivamente il mercato motociclistico.

La sigla “GS” (Gelande/StraBe) indica i modelli che hanno un doppio utilizzo (Terreno/Strada).

bmw-motorcycles

Passando alla bella riproduzione di Joy City possiamo subito dire che non delude le aspettative degli appassionati. Ottima è la riproduzione della strumentazione e del cupolino, curati in ogni dettaglio.

bmw-f650-gs-black-09

bmw-f650-gs-black-11

Il faro posteriore e gli indicatori di direzione sono in plastica trasparente e non semplicemente dipinti come troviamo spesso in altri modelli. Molto realistico anche il dettaglio degli scarichi e del porta pacchi.

bmw-f650-gs-black-10

Eccellente la riproduzione del serbatoio dove è presente in bella mostra il logo BMW.

bmw-f650-gs-black-12

Sotto il serbatoio vediamo la riproduzione del motore, nella realtà un monocilindrico 4tempi da 652cc sostituito da un bicilindrico da 798cc nella versione più recente.

L’impianto frenante è composto da freno a disco singolo sia anteriore che posteriore, anch’essi riprodotti egregiamente.

bmw-f650-gs-black-13

La ciclistica prevede un telaio “Bitrave” in acciaio, una forcella anteriore con steli da 41mm e un forcellone posteriore dotato di mono ammortizzatore regolabile, realmente funzionante in questa riproduzione.

bmw-f650-gs-black-14

Una vera chicca risulta essere la presenza di un doppio cavalletto, entrambi funzionanti.

Posizionando il modello sul cavalletto centrale si nota la presenza di una piccola molla che ne permette il funzionamento in modo molto realistico.

bmw-f650-gs-black-15

In conclusione mi sento dire che si tratta di un ottimo modello realizzato con cura del dettaglio ed attenzione nelle finiture che non può assolutamente mancare nella collezione di un appassionato di moto.