Negli anni ’70 la scala 1/24 era in pieno sviluppo, Politoys fu il primo brand Italiano a crederci fin dal 1969, seguito da Mebetoys, Bburago e Martoys negli anni a venire.

Peugeot 104 - Azure - 00




Questa Peugeot appartiene alla serie di modelli prodotti sia con il marchio “Politoys” che con quello “Polistil”, per chi le possedesse ambedue potrà notare che sono praticamente identiche.

Il modello che stiamo analizzando, la Peugeot 104, ha una caratteristica in più che lo rende molto interessante, quello di essere stato prodotto in URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche), non si è certi del fatto che “Politoys” abbia concesso l’utilizzo degli stampi ad un produttore locale, ma è sicuramente l’ipotesi più accreditata.

Peugeot 104 - Azure - 20




Particolare non da poco considerato che è sul fondino di qualsiasi modello in scala, da molto tempo, non si legge altro che “Made in China”. (Post Marzo 2015)

Peugeot 104 - Azure - 13

Come per il modello originale, del quale riprende fedelmente ogni dettaglio, le ruote sono del tipo “veloce”, con sospensioni funzionanti tramite due stecche in ferro ancorate al fondino.

Peugeot 104 - Azure - 15




I cerchi sono esattamente quelli dell’epoca, mentre le dimensioni delle ruote sono meno fedeli. Ha paraurti cromati, fanali anteriori in plastica trasparente, tergicristalli non stampati e targhe francesi di un distretto di Parigi.

Peugeot 104 - Azure - 17




Peugeot 104 - Azure - 16

Particolarità di questo modello, che lo ha reso nel tempo molto ricercato dai collezionisti, le cinque aperture. Oltre il cofano motore, che mostra una buona riproduzione (per l’epoca) dello stesso, ha tutte le portiere apribili, sia anteriori che posteriori.

Peugeot 104 - Azure - 06

Modello quasi impossibile da recuperare in ottime condizioni, così come gli altri due modelli, la “Ford Escort 1.100 L” e la “Opel Kadett”, anch’essi  “Made in URSS”.